Politica Aziendale

In considerazione delle progressiva evoluzione del mercato delle sementi che si è orientato verso il professionale e di conseguenza la progressiva crisi del settore hobbistico HORTUS si è data l’obiettivo di consolidare la propria posizione sul mercato italiano e di intensificare la propria presenza sui mercati esteri.

Gli obiettivi di HORTUS in termini strategici e di qualità potranno essere raggiunti anche con la collaborazione diretta di SIPAS e SUBA.

L’attività principale di HORTUS è commercializzazione di sementi e bulbi.

Tali obiettivi sono perseguiti anche per mezzo di accordi di partnership con aziende dello stesso settore in modo da avere più possibilità di consolidare il mercato dei grossisti (e di conseguenza quello dei rivenditori al dettaglio).

La direzione generale è consapevole che per raggiungere gli obiettivi sopra citati è importante anche dare confidenza al cliente sulla propria organizzazione e, quindi, ha scelto di implementare un Sistema Qualità certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001.

A tal proposito HORTUS gestisce i propri processi alla luce della normativa di riferimento ed in particolare:

  • presta attenzione ad eventuali malfunzionamenti dell’organizzazione
  • definisce e controlla le fasi di contatto con il cliente e di acquisizione ordini.
  • definisce metodi per una gestione sistematica dei controlli in accettazione dei prodotti
  • adotta di un sistema di gestione dei reclami e non conformità interne e di conseguenza diminuire la loro incidenza sul prodotto.
  • assicura il continuo aggiornamento professionale sia della Direzione, che del personale al fine di garantire una risposta adeguata ad ogni richiesta del cliente stesso.

Tale obiettivo viene realizzato anche mediante incontri con il personale, inseriti nella attività di formazione descritta nella PG08 volti alla illustrazione e alla spiegazione della politica per la qualità.

Hortus si impegna a mantenere la politica per la qualità in obiettivi misurabili e controllo sistematico del loro raggiungimento.

La Direzione assicura che la suddetta politica sia comunicata e compresa ai pertinenti livelli dell’organizzazione.

HORTUS si impegna a soddisfare i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 oltre che ogni requisito di legge cogente applicabile alla propria organizzazione.

HORTUS si impegna al miglioramento continuo del proprio Sistema di Gestione della Qualità.

HORTUS  ritiene necessario a tal fine, adottare una strategia aziendale in funzione delle seguenti linee guida:

  • Piena soddisfazione del Cliente nei termini di qualità del prodotto e del servizio;
  • Riduzione delle non conformità e riduzione dei costi;
  • Consolidamento dell’immagine aziendale sul mercato;
  • Acquisizione di nuovi Clienti.