
Nel 1992 Suba Sementi, ditta produttrice di sementi già allora tra le più affermate del mercato nazionale ed internazionale, crea la Hortus Sementi dando vita ad un’azienda interamente dedicata al emrcato hobbistico delle sementi confezionate.
Dapprima situata a Cesena, si trasferisce a Longiano (nel territorio adiacente agli stabilimenti della casa madre) nell’estate del 2000. Nello stesso anno Hortus acquisisce la ditta Zorzi Sementi, storica partner di Suba, ed inizia a conformarsi come una delle più grandi realtà del mercato sementiero nazionale, in particolar modo nel comparto tradizionale.
I primi cataloghi di sementi

Negli anni successivi Hortus continua la propria espansione, allargandosi al commercio di sementi da orto, fiori, aromi e graminacee anche in grande distribuzione, sia alimentare che specializzata, e servendosi di una rete di distribuzioni nazionali incrementa il commercio delle sementi all’estero. Nel 2005 viene realizzato il nuovo stabilimento di Hortus Sementi, sempre a Longiano. Nel 2016 Hortus, posseduta al 100% da Suba Seeds Co., è una delle indiscusse realtà di riferimento nel panorama europeo di settore, con ben 6 linee di sementi commercializzate e numerose private label realizzate per alcuni dei più grandi distributori in Italia e nel resto del mondo. Il marchio Zorzi, acquisito nel 2000, ha continuato ad essere commercializzato, con un cospicuo ampliamento della gamma e continui restyling grafici.
Nel 2019 Hortus si è fusa assieme a Sipas Packaging, partner di lungo corso all’interno del gruppo dedicata al confezionamento delle semenze. Le due realtà hanno dato vita ad HortuSì, azienda di commercializzazione e confezionamento composta da 30 dipendenti ed una rete vendita di quasi 70 agenti che coprono tutto il territorio nazionale.
